pochi problemi se viene usata massima cautela

Buongiorno,mio padre dovrà essere sottoposto ad un intervento di sostituzione di parte di protesi all' anca,in quanto pochi giorni fa per un movimento sbagliato si è spezzata.Attualemte da circa7anni non fuma piu',hai subito le protesi a entrambe le anche, e un intervento di3bay-pas circa7anni fa.Attualemte è in cura con medicinali quali cardioaspirina, sivastin,enapren,cerotti,e ogni 3/6 mesi controlla sia con scintigrafie miocardiche che con ecocolor doppler dei tronchi sovraortici e cardioco,e tranne qualche piccola stenosi che controlla con i farmaci (50/60%)non ha nessun problema o sintomologia.
Adesso sono preoccupato per l' intervento, dell' anestesia, e delle possibili complicazioni.Mio padre è un caso rischioso per l' anestesia?Il primo intervento di protesi (prima dei bay pass)gli fecero quella spinale,poi la successiva in seguito all' intervento di bay pass, la totale come mai?ora secondo lei quale le verra' sottoposta, in base alle condizioni di slaute di mio padre?
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
non vi sono elementi per indirizzare obbligatoriamente la scelta dell'anestesia verso la locoregionale o l'anestesia generale essendo il paziente gravato da un rischio cardiovascolare elevato , si configura una classe di rischio ASA III con aspettativa di complicanze maggiori intorno al 5% si affidi con serenità all'anestesista dell'equipe prescelta
Risposto il: 15 Aprile 2010