Dopo la seconda gravidanza ho fatto tante diete

dopo la seconda gravidanza ho fatto tante diete con dietologo ma con scarso successo fino a quando mi è sono state assefnate delle analisi specifiche così si scopre che soffro di insulina elevata. cosa significa? prendo la metformina ma i risultati del peso sono uguali. cosa devo fare ? Mi è stata consigliata molta attività fisica, grazie per la risposta
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il fatto che le abbiano riscontrato un aumento dell'insulinemia in sovrappeso non desta meraviglia, perchè ciò è assodato. Le consiglierei, se non lo ha ancora fatto, di eseguire i dosaggi ormonali tiroidei (TSH,FT3, FT4) poichè un eventuale ipotiroidismo è causa di obesità secondaria. Condivido l'uso della metformina ed il consiglio dell'attività fisica in quanto ridurrà notevolmente i livelli di insulina nel sangue e la preserverà dall'insorgenza del diabete mellito (se ha una predisposizione genetica). Cordiali saluti Dott. Corso concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 03 Gennaio 2011