Cavernoma portale

Mio figlio di 23a è portatore di cavernoma portale scoperto all’eta’ di pochi mesi, causa di un anomalo aumento della milza. Oggi presenta delle lievi varici esofagee. Sono state escluse cause genetiche e mi e’ stato detto che l’ incanulamento della vena ombelicale e’ stata la causa. Chiedo se tale manovra avrebbe potuto essere evitata in un neonato con indice di Apgar 10. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, io non faccio ipotesi, se le hanno detto (sarebbe meglio un parere scritto) che la causa è stata l'incanalamento della vena ombelicale, non le so rispondere comunque il cavernoma portale è il più delle volte una malformazione congenita. Chieda ragguagli al Collega che ha ipotizzato la causa del cavernoma. Cordiali saluti

Risposto il: 30 Gennaio 2020