cavernoma portale ed alimentazione

A settembre 2007 mi è stata diagnosticata una mielofibrosi idiopatica che mi ha causato una trombosi completa della vena porta .Attualmente presento cavernoma portale, ipertensione portale, varici esofagee e gastroduodenali F1;alterazioni di transaminasi gammagt fosfatasi alcalina .All'ecografia :parenchima epatico disomogeneo,epato-splenomegalia .Vorrei sapere se col tempo rischio una cirrosi epatica.Qualeè la dieta più idonea per ridurre la sofferenza epatica?.Pratico terapia con coumadin inderal pantorc ferrograd.Ringrazio ed invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che col tempo si possa determinare una cirrosi epatica. La dieta più idonea è quella regolare evitando le bevande alcoliche.
Risposto il: 26 Ottobre 2008