CDT

Il 23 Luglio sono stato sottoposto all’esame del Sangue CDT (transferrina desialilata), oltre agli altri esami, a seguito ritiro della patente. I valori riscontrati erano alti pur rimanendo nei parametri di legge. Chiaramente ho cambiato le mie abitudini nel bere da quel momento, non eliminando completamente l’uso di alcol ma mai abusandone come invece prima facevo. Il 9 Settembre mi sono sottoposto all’esame delle urine nelle strutture del SERT e il valore di CDT è rimasto inalterato. Che tempi ci sono per abbassare il valore di CDT nel sangue??? Esistono oltre all’astenersi dal bere sostanze che aiutino ad abbassare i valori???
Prego vogliate rispondere a questo quesito per me importante.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Uno dei test di laboratorio recentemente sviluppati per l’abuso alcolico è la transferrina carboidrato carente o CDT. Non è chiaro il meccanismo attraverso il quale la CDT aumenta nell'abuso cronico di alcol. Per quanto riguarda i tempi che ci vogliono per abbassare il valore di CDT nel sangue, nel corso dell'astinenza il valore della CDT si normalizza con una emivita media di 14-17 giorni. Questa correlazione rende la CDT idonea al lavoro di routine per la determinazione dell'abuso alcolico e per il monitoraggio del trattamento (sia per controllare l'astinenza che per individuare le ricadute). Il test è scarsamente influenzato da fattori esterni che ne possano abbassare il valore. Infatti è indipendente dall’età, dall’assunzione di medicinali, dalla presenza di altre patologie, ed il suo aumento è osservato nei soggetti che abusano di alcol sia regolarmente che irregolarmente (per esempio, le ubriacature del fine settimana).
Risposto il: 30 Settembre 2004