astensione da alcolici etest CDT

Buongiorno, ho fatto la visita medica per il rinnovo della patente ritiratami circa due anni fa per guida in stato di ebbrezza. Non avendo portato con me gli esami del sangue mi hanno dato appuntamento per fare il CDT e esami ematochimici giovedì 5 marzo, in modo da chiudere la pratica e fare il certificato. Considerando che l'ultima volta che ho bevuto è stato venerdì 13 febbraio e tenendo conto che ero ad una festa quindi avevo bevuto parecchio, pensa che i risultati del CDT possano essere positivi? Mi consiglia di spostare il test alle tre settimane esatte dall'ultima assunzione di alcool? Inoltre, nel caso in cui risultassi positiva al CDT, quali possono essere le conseguenze? Non mi ridaranno la patente? Per quanto?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Essendo trascorse tre settimane dall'ultima assunzione di alcolici, può stare tranquillo poichè il test CDT dovrebbe risultare negativo. In caso contrario, la Commissione potrebbe decidere di non rinnovarle la patent5e di guida.
Risposto il: 04 Marzo 2009