CDT e i test per riavere la patente

salve.cercherò di essere breve per quanto mi sarà difficile.da circa 5 anni sono chiamato alla commissione medica patentiper ritiro in stato di ebrezza.fino ad aprile del 2005 ammetto di essere stato o meglio ho fatto abuso di alccol.dopo una selta mia dovuta ad una separazione coniugale molto sofferente ho selto di farmi ricoverare tramite conoscenze mediche fuori zonai per il mio stato depressivo in un rep. di neurologiane sono uscito pulito,o meglio ancora, ho fatto una selta precisa ,basta col bere,fichè non avrei trovato o meglio sentito il piacere del gusto di un bicchiere di vino e non un uso sedativo per pacare le proprie sofferenze.la questione non è andata bene alla commissione patenti,perchè da grande coglione ho consegnato la cartella clinica a loro.pur non essendo obbligato.forse era un modo far capire che si può sempre cambiare.in poche parole senza nessuna visita mi è arrivata una lettera a casa che mi puniva per essermi curato.con la sospensione di altri 6 mesi della patente.è iniziata una lunga procedura legale,articoli sui giornali,diciamo ho creato molta polvere in quell'abiente.per poi lasciare perdere anche per costi economici.mi hanno ridato la patente valida 6 mesi(dopo dieci mesi)poi per un'anno,poi 2 e il 23 di marzo dovevo aver finito.per un medico si per l'altra no.dopo avermi fatto a fare una visita alcolgica al sert fuori dalla mia provinciadel tutto a me favorevole ,(chiaramente a mie spese)per questi valori che ho imparato solo alla commissione di avereAST 47ALT 57GGT 121CDT 1,4ritornato alla visita ho consegnato il foglio ,ma sapevo già che non sarebbe stato facile.perchè a mio parere avevano già premeditato tutto.il tutto dovuto al 2005 a quegli articoli.la risposta di 4 medici è stata vaga,bisogna che lei torni da noi tra 6 mesi,o un annofinchè io gli ho detto che questi esami non provono niente,ciò che non sono riferiti solo all'abuso di alcole che avevo consultato altri medici.la risposta loro è stata ,certo ma ce lo deve provare,in più il cdt è 1,4 area grigia.la conclusione è che in segreteria mi lasciano il foglio con la validità di 4 anni.la mia domanda è questatutto ciò è legale?è stato tutto ambivalente e deciso a priori,a modo mio.non voglio essere addottato dalla usle onestamente tornare li tra 4 anni mi tormentami sento un agnello tra i lupi.prima di imattermi tra medici specialisti legali o avvocativorrei se è possibile una vostro parere.il tutto per una questione di principio.ringrazioun saluto Daniele
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La domanda che ci pone riveste aspetti di tipo strettamente legale per i quali sarebbe opportuno consultare appun to un esperto di cose legali. Dal punto di viosta medico non possiamo che darle ragione, avendo lei smesso di bere alcolici, non è da considerare etilista "attivo" e quindi possibile fonte di pericolo per le strade.
Risposto il: 29 Aprile 2009