CEA e rischio di tumore intestinale.

Gent.li Dottori,stavo esaminando le analisi di mio padre (anni 82) e ho riscontrato il CEA a 11,2 ng/mL e le Gamma GT a 230 U/L. Mio padre è inoltre iperteso da anni e utilizza il cumadin stabilmente come fluidificante del sangue..Altri dati in linea.Potete fornirmi una diagnosi anche approssimativa?Vi ringrazio.Davide Lava
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile firmulare una diagnosi sulla base dei pochi eìlementi che fornisce. Il CEA è un markers tumorale specifico per i tumori intestinali mentre la GGt aumento soprattutto in occasione di assunzione di alòcolici o di farmaci. E' comunque utile un approfondimento clinico valutando l'eventualità di un rischio di tumore intestinale.
Risposto il: 07 Ottobre 2008