Cefalea tensiva

Salve, soffro da molti anni di una contrazione continua sopra la testa che compromette le mie capacità mentali e non migliora con il riposo.
Di quale disturbo si tratta e quale possibile cura.
Ringrazio e saluto.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Gentile signore,
Senso di contrazione al cuoio capelluto e difficoltà di concentrazione senza altri disturbi di ordine neurologico farebbe pensare come prima ipotesi ad una cefalea di tipo tensivo cronica, considerata la durata del disturbo.
In ogni caso sarebbero da escludere altre ipotesi diagnostiche (problematiche osteo-articolari a livello del rachide cervicale, disturbo da somatizzazione, cause locali di disfunzione neuro-muscolare con ipercontrazione dei muscoli pericranici indotta p.es da alterazione della articolazione temporo-mandibolare, disturbo posturale, etc. Come vede le possibilità diagnostiche sono innumerevoli, per cui le consiglierei di rivolgersi presso un centro cefalee.
Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Febbraio 2022