Celiachia? Gastrite cure e cause?

Salve dottore ho notato che dopo che mangio il grano pasta pane pizza ho dei forti dolore all'addome e diarrea premetto che è da un paio di mesi che il mio medico mi ha fatto sospendere il grano e conseguentemente ho fatto questo esame. Ho eseguito i seguenti esami: Notizie cliniche: paziente poliallergica tra cui grano, gastrectasia, alvo alterno, attualmente in dieta priva di grano, non eseguiti autoab per celiachia, escludere esofagite eosinofila. -gastroscopia: esofago con mucosa granulosa e fragile al traumatismi strumentale: si eseguono biopsie in sede prossimale e distale per escludere esofagite eosinofili. Caritas ipotonico con linea Z di aspetto frastagliato. Stomaco con presenza di abbondante materiale semiliquido biancastro non completamente asportabile con i lavaggi che limita parzialmente la valutazione del viscere; la mucosa visibile si presenta modicamente iperemica su tutto l'ambito: si eseguono biopsie in antro-angulus e corpo-fondo anche per ricerca di H.pylori. Piloro ipertonico. Bulbo duodenale regolare. Duodeno 2 porzione con appiattimento delle pliche. Si eseguono biopsie orientate su carta anche della luce della storia clinica (celiachia?) Biopsie esiti: mucosa dell'intestino tenue non/ parzialmente orientata con villi di forma regolare e cripte regolari. Si osservano meno di 25 linfociti intraepiteliali per 100 enterociti, evidenziati con immunoistochimica per CD3. Si associa lieve infiltrato infiammatorio cronico linfoplasmacellulare nella lamina propria frammento a granulociti eosinofili numericamente nella norma. Conclusione: mucosa duodenale morfologicamente nella norma con linfociti intraepitali nella norma. Gastrite cronica superficiale di grado lieve. Negativa la ricerca di H.P. Frammenti di mucosa esofagea con infiltrato flogistico cronico e lamine di epitelio squamoso senza stipite. Non si evidenzia una componente eosinofila di rilievo. Conclusioni: sospetta esofagite eosinofila (eseguite biopsie) gastrite cronica aspecifica (eseguite biopsie) eseguite biopsie duodenali a scopo diagnostico. In attesa di una vostra risposta grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Continuerei l'indagine diagnostica con ricerca anticorpi anti cellule pareti gastriche, per eventuale gastrite autoimmune. Ma potrebbe esservi anche reflusso gastro-esofageo. Inoltre consiglio eseguire breath test al lattosio per eventuale intolleranza. Cari saluti.
Risposto il: 14 Ottobre 2019