Celiachia ma esiti negativi

Buongiorno Ho effettuato test celiachia data familiarità causa diarrea persistente Test negativo Sospendendo però il glutine sto bene Consigli? Cordialità
Risposta del medico
Gentile ragazza, potrebbe trattarsi di una "gluten sensitivity". Si tratta di anomalia del processo digestivo a carico dell'intestino tenue con sintomi sovrapponibili a quelli della celiachia,talvolta meno evidenti, ma con esami specifici negativi. In ogni caso si ha un netto miglioramento delle condizioni del paziente con una dieta priva di glutine, come ha lei stessa notato. Le consiglierei comunque di parlarne con il suo medico di fiducia per approfondire ulteriormente l'argomento. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 08 Ottobre 2019