Ritardo dopo pillola ma due test negativi

Buongiorno. Il 28/01/2022 ho assunto la pillola del giorno dopo a distanza di mezz’ora da un rapporto a rischio ed ero al mio ottavo giorno di ciclo (che varia tra i 26 e i 29 giorni).
Al 14 e al 20 giorno dalla pillola e dal rapporto ho fatto due test di gravidanza, entrambi negativi. Sono affidabili?
Oggi sono al mio 26 giorno dalla pillola e al 32 dal mio ultimo ciclo.
Del ciclo ancora nessuna traccia e nessun segnale preparatore.
Come mai il ciclo ritarda?
E quanto può ritardare?
La gravidanza io ormai l’avrei esclusa del tutto, anche perché più di due test negativi e di aver preso la pillola, non saprei quale altra prova richiedere!
Detto questo, sono in ansia.
Non so da cosa dipenda questo ritardo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se, come si può dedurre dai due test negativi, l'ipotesi di una gravidanza è da escludere, penso che con maggiore probabilità il ritardo possa essere attribuito all'assunzione della pillola che potrebbe aver temporaneamente modificato il suo assetto ormonale, spostando in avanti il momento dell'ovulazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022