celiaci ed autoimmunità

Salve , ho scoperto da quasi un anno, che sono celiaco al 3 grado, e ho incominciato anche la dieta senza glutine.volevo sapere, se anche con la dieta con gli anni, sono a rischio di malattie autoimmune come il diabete , tiroide ec.grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente il fatto che lei sia a dieta è importante per evitare la sintomatologia dovuta alla celiachia ma sappia che altre malattie autoimmunitarie potrebbero nel tempo associarsi, indipendentemente dalla dieta.

Risposto il: 23 Settembre 2014