Dita a salsicciotto e callosita'

Salve sono la mamma di una ragazza di 14 anni.da un anno e mezzo mia figlia che aveva mani perfette ha iniziato a presentare sulle dita delle simil callosita in rilievo alonate da rossore e che tendono a dequamarsi. Che non vengono via neppure con la pietra pomice.le sue mani hanno un aspetto orribile ora e lei ne soffre per il fatto estetico. abbiamo fatto 9 mesi fa degli accertamenti in regime di ricovero circa possibili autoimmunita(vista l ampia familiarità) risultate negative.neanche le ecografie mostravano versamento sinoviale alle articolazioni tanto che la diagnosi è stata quella di una pseudo dattilite autoindotta. Onestamente non ho mai e poi mai visto la ragazzina che si sfregasse le mani con tanta intensità o in modo ripetuto neppure inconsciamente la notte tanto da procurarsi calli conseguenti a traumi. Questa diagnosi ci ha sconfortato,non siamo state ascoltate minimamente ,la situazione estetica delle mani peggiora con il tempo e l unica terapia consigliata è una consulenza dal neuropsichiatra. Anche il curante ne è rimasto perplesso da questa stigmatizzazione del tutto impropria .aggiungo che nessun dermatologo l ha mai visitata....non so dove andare,che percorso fare e a chi rivolgermi vista l età adolescenziale.l unico centro in regione è quello che ha posto questa diagnosi ma soprattutto..di cosa potrebbe trattarsi??potrebbe essere artrite psoriasica???
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora è impossibile fare un’ipotesi diagnostica, consultinun Reumatologo. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019