Cellule alterate pap test.

Buongiorno dottore. Scrivo per un chiarimento di dubbi che non mi lasciano dormire. Poche settimane fa ho fatto il regolare pap test dal mio ginecologo e ieri mi ha chiamata dicendomi che nel risultato ci sono dei piccoli problemi. Ha parlato di un'alterazione cellulare e mi ha prescritto degli ovuli da usare per 10 giorni. A seguito poi dovrò ripetere il pap test e, se il risultato non è cambiato, mi indirizzerà ad ulteriori esami. La mia domanda è, di cosa si tratta effettivamente? Una malattia sessualmente trasmissibile? Il medico ha detto che il mio ragazzo può star tranquillo e non deve eseguire alcuna cura in quanto lui non c entra niente con questa faccenda. Ma a me sembra strano.. Può aiutarmi ? La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Potrebbe essere un ASCUS, che è un’alterazione minima che necessita solo di controllo. Stia tranquilla e si ricordi che la prima causa di malattia è lo stress! Abbia fede: andrà tutto bene!
Risposto il: 13 Maggio 2019