Cellule metaplastiche pap test

Buongiorno, ho effettuato un pap test risultato per fortuna negativo con scritto: striscio soddisfacente. Reperto citologico nella norma con cellule pavimentose, cellule endocervicali, cellule metaplastiche, granulociti neutrofili. Ora sono in pensiero per la dicitura di cellule metaplastiche, sono pericolose? La mia ginecologa ha detto non sono niente di che,ma vorrei un ulteriore parere. Grazie mille

Risposta del medico

Mia cara, non sono “ niente di che” , ma al contrario sono cellule che riparano naturalmente il nostro corpo. In particolar modo sul collo dell’utero ci possono essere dei fenomeni di riparazione cellulare per un ectropion che di frequente e per molti motivi si presenta, in quel caso troviamo le cellule metaplasiche. Sono assolutamente benigne e anzi positive e riparatrici per noi. Tranquilla

Risposto il: 03 Giugno 2020