Modificazioni cellulari benigne

ho da poco ricevuto esame pap-test eseguito su portio e canale cervicale con questo risultato: alterazioni cellulari benigne di tipo infiammatorio a carico di cellule squamose e metaplastiche. tracce di sangue. si rinviene flora batterica di Doderlein. negativo cellule neoplastiche.
Ho 38 anni e ho partorito 6 mesi fa il mio terzo figlio, mi chiedo se c'è da preoccuparsi e se rifare a breve altro pap test o altro tipo di esame. grazie
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gent. Signora, La risposta da Lei riportata non presenta alcun elemento che debba procurarle preoccupazione. Se sta allattando Le consiglio soltanto di ripetere il Pap-test a 6 mesi dalla fine dell'allattamento. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 22 Luglio 2008