cemento.

BUONASERA MIA MAMMMA DOPO AVER FATTO UNA TAC RACHIDE LOMBARE LE HANNO DIAGNOSTICATO UNA LISTESI ANTERIORE DI L4 SU L5 SU BASE DEGENERATIVA IL NOSTRO MEDICO LE HA CONSIGLIATO DI SOTTOPORSI AD UN INIEZIONE DI CEMENTO PER FORTIFICARE LA VERTEBRA VORREI SAPERE BENE IN CHE INMTERVENTO CONSISTE E SE PUO RISOLVERE IN MANIERA QUASI DEFINITIVA IL SUO CONTINUO SENTIRE DOLORE ALLA SCHIENA GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Viene effettuata la iniezione di "cemento negli schiacciamenti vertebrali con il muro posteriore conservato, ma non nelle listesi che sono uno scivolamento anteriore della vertebra. In questo caso si applica nei casi gravi, una stabilizzazione vertebrale che é una cosa completamente diversa dalla kifoplastica (l'iniezione di cemento).
Risposto il: 01 Marzo 2009