Cemento provvisorio

che materiale e' esatamente il Coltosol?So che e' un cemento provvisorio;a base di cosa?
Risposta del medico
Paginemediche
Il coltosol è un cemento provvisorio a base di ossido di zinco, usato per otturare temporaneamente le cavità dentarie preparate. A seconda della profondità della cavità si userà un pellet di cotone impregnato di una sostanza antisettica, generalmente cresatina o anche eugenolo.
La cavità viene già detersa e disinfettata prima di chiuderla temporaneamente. In altre situazioni si preferisce mettere un sottofondo a base di idrossido di calcio o un vernice che contiene idrossido calcio, e poi comunque del cemento provvisorio.
Risposto il: 29 Luglio 2002