Cerotto anticoncezionale e controlli

Gentili Dottori, innanzitutto vi ringrazio per avermi sempre risposto. Sono qui a chiedervi un consiglio. Sono una ragazza di 22 anni e assumo da circa 4-5 anni contraccettivi ormonali (prima la pillola, adesso il cerotto) regolarmente prescritti e ogni anno faccio le analisi che controlla il mio medico. Il fatto è che ho interrotto il cerotto per un solo mese, so che è sbagliato fare pause così corte ma alla fine ho cambiato idea e l'ho rimesso. Ho letto che così il rischio di malattie cardio-circolatorie è piu alto: è vero? Sono molto spaventata perché mio padre è affetto da sindrome di Mondor e ho paura di avere una predisposizione a queste cose. Inoltre vorrei chiedervi per un soggetto che non ha casi in famiglia quando è opportuno iniziare i controlli al seno. Sono molto ansiosa e ho sempre paura delle malattie. Vi ringrazio, cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La prima soluzione è cancellare la paura delle malattie: quella fa ammalare! Se gli esami della trombofilia sono negativi, non ha rischi particolari: è vero che la sospensione della pillola è inutile e non va fatta perché il rischio trombotico è minimo dopo un anno di terapia continuativa.

Risposto il: 25 Agosto 2017