Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pillola, cerotto e dolore

Buongiorno. Ho iniziato tempo fa con la pillola, che ho assunto per circa sei mesi, ma mi causava diversi effetti collaterali, tra cui sbalzi d’umore e secchezza intima. Per questo motivo sono poi passata ad un'altra pillola, che ho assunto per altri cinque mesi. Anche con questa, però, ho riscontrato problemi come bruciore, secchezza vaginale e piccoli taglietti intimi, oltre a continue perdite bianche e fastidio durante i rapporti.
Per cercare un’alternativa, ho deciso su consiglio del consultorio di iniziare con il cerotto anticoncezionale, che uso da circa un mese e mezzo. Purtroppo continuo ad avvertire dolore, soprattutto durante i rapporti, e non noto miglioramenti rispetto alla pillola. Vorrei capire se è possibile valutare un altro metodo o una pillola a basso dosaggio che possa ridurre questi effetti collaterali. So che ogni corpo reagisce in modo diverso, ma vorrei davvero trovare una soluzione più adatta a me. volevo chiedere come potrei risolvere ( ho usato antibiotici,meclon in crema e meclon in ovuli e anche un gel vaginale sempre con un approvatore ma nulla,ovviamente tutto ciò prescritto dalla dottoressa ed ho usato anche più volte d-mannosio…)

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
non è chiaro se le problematiche che lei espone siano iniziate solo dopo aver cominciato la pillola, oppure se fossero presenti, magari in misura minore, anche prima.
Inoltre non riferisce se la situazione sia atata studiata con l'effettuazione di tamponi vuvlvari e vaginali per una valutazione della flora batterica locale prima di iniziare le terapie che lei cita.
Dato il persistere del problema si potrebbe pensare anche ad una vuvlvodinia.
Si tratta pertanto di un problema che andrebbe valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del dolore genitale cronico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Luglio 2025