certi sport possono peggiorare i sintomi

Buon giorno… mi chiamo Gregorio ho 21 e vi contatto dalla Calabria … all’età di 13 anni mi hanno scoperto che ho la spondilolistesi L5 si S1 …… ho pratocato per 14 anni uno sport da combattimento il “TAEKWONDO” sono stato un agonista per anni…. Nonostante abbia avuto il problema fino all’ età di 16 anni l’ho praticato ..non sentendo i consigli dei miei ortopedici …. Dopo che prò mi hanno detto i rischio che potevo andare incontro ho smesso ….perché era uno sport che sollecitava molto la schiena …. Vorrei sapere da voi visto che siete esperti i materia .. da 2 anni ho inziato a fare equitazione … e mi vorrei avviare alla carriera di agonista nel mondo dell’equitazione nell’attività di “ SALTO OSTACOLI” vorrei sapere da voi se posso iniziare questo nuovo mondo agonistico con la mia patologia ….Qui i dottori mi hanno detto che una caduta da cavallo , battere la sella sollecita la schiena aspetto una vostra risposta Vi ringrazio in anticipo !!!! ?
Risposta del medico
No, l'equitazione non la consiglierei ad un soggetto con questo problema.
Risposto il: 12 Luglio 2010