Buonasera, vorrei sapere se certi sintomi che mi

Buonasera, vorrei sapere se certi sintomi che mi affliggono da diversi mesi possono essere imputabili alla Terapia ipertensiva che sto seguendo: giramenti di testa , sporadiche fitte al torace, e sensazioni di malessere generale. Premetto che da circa 4 anni mi sono accorto di soffrire di Ipertensione arteriosa, ero in terapia fino ad un mese fa circa con una compressa di Pritor 40 mg al di ed una di Lobivon 5 mg al di, ora dopo una serie di esami (ELT, ECG, ed Elettrocardiogrammma sotto sforzo) il cardiologo mi ha tolto completamente il Pritor e mi ha lasciato solo mezza compressa di Lobivon ed all'occorrenza (se la press. sale) 1 cp al di.
Cosa mi consiglia di fare? La mia vita sta diventando un incubo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è semplice darle una risposta. Sia il Lobivon che il Pritor sono due farmaci anti-ipertensivi validi che in una certa misura si integrano e potenziano. Lei non mi riferisce, forse perché non l’ha chiesto al suo Medici, il motivo della riduzione della terapia, penso perché l’ha valutata eccessiva per il controllo dei suoi valori pressori. D’altra parte non mi riferisce se la terapia in atto è in grado di controllare bene la sua pressione, cosa per altro utile per evitare disturdi più seri in futuro. I sintomi che riferisce potrebbero in effetti essre correlati a variazioni inprovvise dei valori pressori (si controlla la pressione in corrispondenza del loro realizzarsi?).
Complessivamente quindi il trattamento impostato dal suo medico mi sembra razionale e le consiglierei di parlarne più approfonditamente con Lui, che meglio la conosce clinicamente, per valutare la necessità di un’ eventuale ulteriore ottimizzazione della terapia.
Risposto il: 23 Settembre 2005