Certificazione medica

Salve, vi racconto in breve cosa mi è successo. Io vivo a Londra da due anni e,avendo problemi di salute,sono sceso in Italia per farmi curare. Dopo essermi curato ai denti e all orecchio e avendo chiesto a questi dottori di rilasciarmi un foglio con scritto che mi hanno visitato e curato,mi sono recato dal mio dottore di famiglia. Ho chiesto al mio dottore di famiglia di scrivermi un foglio(dopo averli presentati le visite e i fogli che mi hanno rilasciato nelle precedenti visite)in modo che potessi presentare ai miei datori di lavoro inglesi. Lui mi ha chiesto,per scrivere quel foglio,25 euro... E' normale una cosa del genere? Lui,in un secondo momento,mi ha spiegato che fà gratuitamente solo fogli medici per lavoro e certificati medici scolastico. Io non ho mai sentito una cosa del genere. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

A quanto ho capito lei ha richiesto una "certificazione medica" al suo medico di famiglia, il quale, se non ricordo male, è tenuto a rilasciare , gratuitamente ai propri assistititi soltanto le certificazioni di assenza per malattia se è un lavoratore dipendente e riammissione a scuola per gli studenti! Negli altri casi (idoneità alla guida, al porto d'armi, alle attività sportive, etc.) le "certificazioni" e/o le relazioni cliniche sono considerate cole attività "libero-professionale" e quindi a pagamento ! Quindi non mi sembra che il Suo medico abbia commesso un abuso !

Risposto il: 15 Aprile 2019