certificazione sportiva agonistica

salve, avrei bisogno di un certificato di idoneità agonistica per nuoto ed atletica leggera. Attualmente pratico abitualmente questi due sport a livello non agonistico. Ho subito più di 10 anni fa un intervento chirurgico per riduzione di frattura pluriframmentata scomposta al collo del femore e porto tuttora un mezzo di sintesi interno. Vorrei sapere se questo è ostativo al rilascio dei certificati. Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Francesco Cirrincione
Specialista in Medicina dello sport
L'idoneità sportiva agonistica viene valutata da un medico specialista in medicina dello sport. Lo specialista sottopone l'atleta a visita medica ed a dei test a secondo della speciatità sportiva da praticare. I test per la vautazione alla pratica sportiva dell' atletica leggera e del nuoto possono essere eseguiti anche da chi ha subito interveto per pregressa frattura del femore.
Risposto il: 17 Giugno 2011