Cervicale e mal di schiena: cosa fare?

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni e da circa un anno ho problemi con la cervicale e forti dolori alla schiena. Ho effettuato una rm della colonna, riporto di seguito il referto: "Ridotta la fisiologia lordosi lombare cervicale. Non si apprezzano significative alterazioni morfostrutturali a carico dei singoli metameri vertebrali cervicali. A livello del disco intersomatico C5-C6 si apprezza una protusione paramediana destra. Conserva la fisiologia cifosi dorsale. Non si apprezzano significative alterazioni morfostrutturali a carico dei singoli metameri vertebrali dorsali. Accentuazione della fisiologia lordosi lombare. Anterolitesi L5 su S1. Condizione di Modic II a livello della limitante somatica inferiore di L5. Iniziali e diffuse alterazioni spondilo-artrosiche."

Volevo sapere se il quadro clinico è grave e cosa fare per risolvere questi problemi.
Risposta del medico
Chiedo scusa per il ritardo. Deve fare un po' di manipolazioni vertebrali per la profusione paramediana destra ed esercizi per la rieducazione della colonna vertebrale e cervicale.
Risposto il: 10 Ottobre 2016