Cervicalgia

Salve.. Sono una ragazza di 26 anni. Non ho mai avuto problemi fino a due mesi fa quando una sera ho avvertito un forte dolore al collo e mi sono recata in pronto soccorso. Mi è stata fatta subito una tac cervicale con il seguente risultato: Esame eseguito in regime d'urgenza come integrazione diagnostica in seguito ad RX colonna cervicale. Eseguito con tecnica spirale nelle sole condizioni basali e ricostruzioni MPR. Si conferma l'anterolistesi di C4 su C5 ed anche di C5 su C6 con lieve restringimento del canale midollare. Riduzione di ampiezza degli spazi compresi tra C4-C5. Si documenta inoltre mancata fusione del ramo laterale di sinistra dell'osso ioide. E diminuzione della lordosi cervicale. Si consiglia videat Neurochirurgico ed eventuale RM. Sono molto preoccupata, continuo ad avere dolori dietro il collo, braccia e a volte anche alle mani.. Mi capita di avere anche forti mal di testa che poi passano. Vorrei capire meglio. Vi ringrazio mille del supporto.
Risposta del medico
Gentile signorina, effettivamente lei merita un approfondimento diagnostico ed una valutazione neurochirurgica, con EMG agli arti (elettromiografia) , ma non perchè sia grave, ma perchè occorre fare le giuste cure. Quindi non disperi, faccia la visita NCH e vedrà che le saranno prescritti i migliori trattamenti medici e, se è il caso, anche chirurgiche In attesa , indossi un collare cervicale morbido e faccia (se non controindicazioni ) un pò di cortisone per bocca Auguri
Risposto il: 10 Gennaio 2019