Cervicobrachialgia sx

Buonasera

purtroppo ho un forte dolore al braccio SX con formicolio alla mano, il dolore persiste nonostante la cura con palexia 50mg e ecubalin 2 compresse da 25mg, poi il medico mi ha prescritto una RM con esito:

il midollo dorsale presenta normale spessore e segnale. Non cavità siringomieliche. Rettificata la lordosi fisiologica cervicale con segni di disidratazione dei dischi intervertebrali. Ridotti in altezza gli spazi discali intersomatici cervicali da c3-c4 a c6-c7 con reparto più rilevante a livello c6-c7. Alterazione di segnale delle superfici contrapposte dei due corpi vertebrali c6-c7 da degenerazione fibro-vascolare dall'osso.

Minima salienza discale mediana si rileva in c2-c3 con dolce impronta sullo spazio perimidollare anteriore che non riveste carattere patologico. Grossolane impronte extradurali anteriormente al l'astuccio durale si rilevano da c3-c4 a c6-c7 sostenute da un marcato quadro di spondilosi osteofica con scomparsa della spazio perimidollare anteriore. A livello c3-c4 si rileva una modesta riduzione in ampiezza del diametro sagittale del canale vertebrale. Stenosi del forame di coniugazione di destra; nella norma il SN. A livello c4-c5 si rileva una stenosi dei forami di coniugazione bilateralmente con reperto più evidente a destra.

Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale. A livello c5-c6 si rileva una stenosi dei forami di coniugazione bilateralmente con conservato diametro sagittale del canale vertebrale. Stenosi del forame di coniugazione di destra ed in grado minore del SN a livello c6-c7 con conservato diametro sagittale del canale vertebrale. Impronta extradurale anteriormente all astuccio durale a livello d2-d3 in sede paramediana a destra con deformazione dello spazio perimidollare anteriore sostenuta da protrusione discale con aspetto di ernia.

Cosa devo fare?

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Il problema clnici è verosimilmente sostenuto dalla stenosi C5-C6. se la stenosi è su base osteofitaria conviene non intervenire.

Comunque può consultare un neurochirurgo.

Risposto il: 01 Febbraio 2018