discopatia cervicale e cervicobrachialgia

Più di dieci anni fa sono stata operata di ernia del disco. Attualmente soffro di osteoporosi, Artrosi, Ipotiroidismo, assenza di estrogeni (dovuta ad un prematuro strappamento delle ovaie). Da circa 4 mesi accuso indolenzimento agli arti superiori (in particolare ai bicipiti) anche senza Attività fisica. Potrebbe trattarsi di cervicobrachialgia ? Diagnosi a parte, da dove devo iniziare ? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La cervicobrachialgia è una sintomatologia caratterizzata da dolore che interessa la regione cervicale e si irradia ad uno o entrambi gli arti superiori. La causa più frequente di cervicobrachialgia è la discopatia cervicale. Un disco deformato (protrusione discale) o una franca ernia discale possono infatti essere responsabili di una compressione di una o più radici nervose, con conseguente dolore radicolare. E' evidente che, per una adeguata gestione del problema, si debba partire da una corretta diagnosi. E' quindi opportuno che la paziente effettui un esame neuroradiologico (RM della colonna cervicale) e uno studio neurofisiologico (EMG degli arti superiori). Solo successivamente, qualora sia confermato il sospetto diagnostico, si potrà programmare un corretto iter terapeutico. (dr Pasqualino De Marinis)
Risposto il: 19 Aprile 2005