Che cos'é l'epatite a e che comporta per una

Che cos'é l'Epatite A e che comporta per una persona di quell'età?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite A è una epatite virale causata dal virus HAV, che si trasmette per via oro-fecale. Il periodo di incubazione di solito varia tra 2 e 6 settimane. La presenza delle manifestazioni della malattia e la gravità dei sintomi in seguito all’infezione correla direttamente con l’età del paziente. Nelle nazioni in via di sviluppo l’età di acquisizione è prima dei 2 anni, mentre nei paesi sviluppati occidentali l’acquisiziione è più frequente nelle persone dell’età di 5-17 anni. In questo range di età la malattia è più spesso lieve o subclinica. La maggior parte dei casi sono asintomatici, soprattutto nelle classi di età minori di 2 anni di età. Il singolo fattore più importante nel determinare la gravità della malattia è l’età. Vi è infatti una diretta relazione tra aumento dell’età e probabilità di eventi avversi (morbidità e mortalità). La maggior parte dei casi fatali da epatite da HAV si verifica in persone oltre i 50 anni di età. La popolazione attuale di persone di quella fascia di età tuttavia presenta un ampio numero di individui che sono immuni verso l’epatite A in virtù di una precoce esposizione nella vita.
Risposto il: 23 Giugno 2004