Che cos'è la turbe della fase di

Che cos'è la turbe della fase di ripolarizzazione? è un fattore grave?
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente è una formula del referto elettrocardiografico utilizzata per dire che una certa parte del segnale elettrico – da cui possono desumersi informazioni sulla presenza di ischemia miocardica o di “sovraccarico” del ventricolo – non è perfettamente normale, ma non ha neanche alterazioni che orientino specificamente verso una diagnosi. In linea di massima, non si tratta di problemi clinicamente rilevanti , tuttavia l’interpretazione richiederebbe la diretta visione del tracciato e la conoscenza di alcune notizie cliniche generali. Non credo comunque che ci sia da preoccuparsi: quando il Cardiologo pensa che ci sia una patologia, tende ad esprimere almeno un referto dubitativo, che in questo caso non c’è.
Risposto il: 18 Ottobre 2005