Che cos'è un, addensamento dell'arco aortico.

Che cos'è un, addensamento dell'arco aortico. Grazie del servizio
Risposta del medico
Paginemediche
L’arco dell’aorta è la porzione dell’aorta (il grande vaso arterioso che porta il sangue dal cuore a tutto l’organismo) che connette l’aorta ascendente (quella che si diparte dal cuore) all’aorta discendente che si dirige verso l’addome
Dall’arco aortico si dipartono i vasi diretti al cervello e agli arti.
La dizione addensamento che viene usata in radiologia significa che questa porzione di vaso è meno radiotrasparente, cioè i raggi X la penetrano con maggior difficoltà. Tale fatto è determinato da un ispessimento della parete del vaso, che è un segno di arteriosclerosi
Risposto il: 02 Maggio 2005