Che cos'è un area ipoecogena?

Ho fatto nel 2014 un'ecografia al testicolo destro mi è risultata un area ipoecogena di 3 mm, l ho ripetuta nel 2017 con grandezza di 3.4 mm? L urologo mi ha confermato che è una cisti infiammata e che il dolore che provo ogni tanto è dovuto a quello, voi che ne pensate? Volevo sapere anche cosa significasse la parola ipoecogena?

Risposta del medico

Gentile lettore, un'area o formazione ipoecogena si riscontra quando con di una ecografia la zona, che si sta esplorando, riflette scarsamente il segnale emesso dall'apparecchiatura. La aree ipoecogene sono, di conseguenza, una porzione del tessuto, che si sta valutando, differente dal tessuto circostante; generalmente queste zone rappresentano delle cisti o, comunque, delle formazioni benigne. Detto questo risenta ora in diretta il suo urologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 31 Ottobre 2018