Che cosa è la preeccitazione ventricolare di tipo

che cosa è la preeccitazione ventricolare di tipo onda delta?
Risposta del medico
Paginemediche
La preeccitazione ventricolare tipo onda delta rientra nel quadro della sindrome di Wolff Parkinson White. E’ una malattia da anomala conduzione cardiaca; è caratterizzata dalla presenza di uno o più fasci atrio-ventricolari accessori, che possono dare origine ad episodi di tachicardia sporadica. La prevalenza media è stimata in 1/450quindi non è una malattia rara. La sindrome di wpw colpisce soprattutto maschi (70% dei casi) in giovane età. Durante la vita fetale, gli atri vengono collegati ai ventricoli da numerosi fasci che scompaiono dopo la nascita, fatta eccezione per uno, il fascio di His. Tuttavia, in alcuni pazienti possono persistere anche altri fasci. queste vie accessorie raggirano il nodo atrio-ventricolare e causano una pre-eccitazione ventricolare e, in alcuni casi, episodi di tachicardia, che possono interrompersi spontaneamente oppure necessitano di un trattamento farmacologici o ablativo. La sindrome di wpw può essere sporadica o familiare. La forma familiare e difficilmente identificabile, in quanto le vie accessorie non sono sempre attive. può essere totalmente silente sia dal punto di vista clinico(nessuna tachicardia) sia all' elettrocardiogramma(ecg). La diagnosi viene spesso posta in base al riscontro dei disturbi del ritmo. Oltre ad essi, l' ECG può mostrare tre segni: la mancanza della via lenta atrio-ventricolare (intervallo PR corto, 0,12 secondi tra l' inizio dell'onda delta alla fine di QRS). Queste anomalie dell' ECG corrispondono ad un fascio anomalo direttamente collegato agli atri e ai ventricoli.
Risposto il: 13 Marzo 2008