Tachicardia ventricolare non sostenuta

Buonasera dottori. Sono disperato.
Sono riuscito a catturare un episodio di tachicardia ventricolare. Si tratta effettivamente di una TVNS?
È la prima volta che riesco a catturarne uno. Sono terrorizzato.
Ho eseguito nell’ultimo anno 2 eco (normali, solo minimo prolasso mitralico e lieve ectasia bulbo aortico), 2 Holter delle 48 ore (Max 5 extrasistoli ventricolari in totale) e 2 prove da sforzo (negative per ischemia e per aritmia). Cosa devo fare? Cosa rischio?
Da quando è accaduto non riesco a pensare ad altro.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buonasera, non deve preoccuparsi, io mio consiglio è di eseguire una visita Aritmologica completa di ECG ed Ecocardiocolordoppler. Porti con se tutta la documentazione precedente.
Una TVNS va sempre contestualizzata nell’ambito di una eventuale cardiopatia strutturale. Mi occupo di Aritmologia ed Elettrofisiologia per cui è il mio pane quotidiano. In alcuni casi è necessario eseguire una RMN cardiaca con mezzo di contrasto, ma è sempre meglio eseguire una visita Aritmologica prima.
Spero di averla aiutata

Cordiali saluti,
Dott Baldi Mario

Risposto il: 21 Dicembre 2023