Che cosa ha la bambina?

Salve dott.Questa sera ho ritirato l'esito di una rx toracica di mia figlia di 4 anni e mezzo per sospetta bronchite, e quattro giorni di febbre alta e una tosse persistente da due giorni.Questa è la risposta:Si apprezza diffuso ispessimento peribronchiale in sede parailare più evidente a sx ben apprezzabile nella proiezione latero-laterale, di natura verosimile flogistica subacuta.Seni costofrenici liberi.Immagine cardiaca nei limiti della norma.Si consiglia controllo dopo adeguata terapia.E' in cura da 2 giorni con Neoduplamox sciroppo 5 ml ogni 12 ore e bentelan per due gg a scalare..Con questo esito non riesco a capire che cosa abbia la bambina.GrazieAntimo
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La descrizione fatta dal radiologo non è di per se in grado di porre diagnosi come avviene quasi sempre in questi casi. Apparentemente sembra descrivere una infiammazione bronchiale (ossia non una polmonite) e, pertanto, mi viene da chiederle se la piccola convive con fumatori, oppure abita in una casa umida o con aree di condensa umida negli angoli o nel soffitto, se vive in un centro abitato ad alto inquinamento, ecc. Considerate di farla valutare in un centro di pneumologia pediatrica.
Risposto il: 20 Gennaio 2012