che cosa può significare?

seno costofrenico sx adeso in esiti pleurici. chiedo gentilmente cosa puo' significare. ringrazio per la risposta
Risposta del medico
I processi flogistici acuti del polmone possono esitare in infiammazioni croniche coinvolgenti strutture vicine. Se negli anni addietro lei è stata affetta da una polmonite acuta basale sinistra questa ha potuto coinvolgere lo sfondato pleurico e, conseguentemente, avrà potuto generare aderenze con la pleura parietale obliterando il seno costo-frenico. Di per se la cosa non dovrebbe essere causa di importanti disfunzioni. Talvolta può essere presente dolore nei respiri profondi ma, frequentemente, è asintomatica e viene ad essere scoperta in corso di un esame radiografico.
Risposto il: 09 Luglio 2009