Gentile dottore, mio padre, 82 anni, affetto da

Gentile Dottore, mio padre, 82 anni, affetto da Epatite C da 14 anni curato con successo con Interferone ad alte dosi nei primi anni dalla scoperta del male, esegue semestralmente analisi del sangue e annualmente ecografie addominali per monitorare lo stato del fegato. Fino ad oggi tutto sotto controllo ma all'ultima ecografia epatica il referto è stato il seguente: Ecostruttura FINEMENTE E DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA. PRESENZA A CARICO DEL FEGATO DI SN DI 2 FORMAZIONI IPERECOGENE DI MM.19 E MM.17, Linfonodo ILARE DI MM.25. E' stata richiesta a seguito TAC con MDC che siamo in attesa di eseguire. Mi puo' spiegare cosa potrebbero essere queste formazioni e il linfonodo e se puo' significare ripresa di malattia o inizio di malattia tumorale. grazie Rosella.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il riscontro del linfonodo ilare di 25 mm, può essere semplicemente associato alla malattia epatica cronica da HCV precedentemente diagnosticata e non è necessariamente espressione di ripresa della malattia. I 2 noduli epatici, soprattutto se precedentemente non erano stati mai osservati, devono essere sottoposti ad approfondimento diagnostico mediante TC o RMN, in quanto è necessario che venga del tutto escluso che possa trattarsi di lesioni nodulari tumorali.
Risposto il: 11 Settembre 2006