Che cosa significa "esiti plastici"?

Buonasera, mio padre (70 anni) da almeno un mese e mezzo ha una tosse fortissima, abbiamo deciso di fare una radiografia ai polmoni, essendo mio Padre anche un fumatore. La radiografia riporta la dicitura "esiti plastici". Vorrei chiedervi che cosa vorrebbe dire e se dobbiamo preoccuparci. Grazie mille spero in una vostra risposta. Martina

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Esiti plastici è una espressione gergale radiologica che esprime il riscontro di antichi fatti infiammatori del polmone o delle pleure o di entrambi, guariti ormai da molto tempo. Se i sintomi di suo padre perdurassero, sarà indicata una rivalutazione pneumologica con una nuova radiografia del torace. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2017