Si rivolga ad un grande osedale pubblico con chirurghi plastici.

titolo:sospetto laparocele mediano sovrapubico,a seguito di as a aportazione totale prostata.Esito esame tac.- Fegato volumetricamente nei limiti di norma con evidenza nel contesto di focale ipodensità di 6 mm localizzata al passaggio VII-VIII segmento,compatibile con la natura cistica; vie biliari non dilatate; milza nei limiti dimensionali,indenne da lesioni focali;piccola milza accessoria ilare; non tumefazione a carcico di surreni e pancreas; reni nei limiti dimensionali,senza segni di idronefrosi; non linfoadenopatie di dimensioni patologiche in sede intra e retroperitale;in segnalati esiti di prostatectomia,nell'emiscavo perlvico di dx nella sede delle vescicole seminali si osserva area ipodensa di 11 mm con margine dotato dienhancement,di incerta interpretazione,evetualmente meritevole di monitoraggio; la vescica,poco distesa,appare stirata anteriormente; si osserva diastasi della muscolatura retta in sede ombelicale con presenza di piccolo lòaparocele mediano(diametro assiale della porta erniaria 38 mm) contenente omento ed alcune anse tenuali; cavita peritoneale libera da versamento; non lesioni focali di aspetto osteoaddensante a carico dei segmenti scheletrici inclusi nel volume d'esame.-Secondo il suo parere è consigliabile una ricostruzione plastica addominale sovrapubico per evitare ulteriori conseguenze.La ringrazio lo stesso anche se la mia ricostruzione e lunga e non dovrebbe rispondermi.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

 Si, consiglio la riparazione del laparocele fintanto che non è complicato e se le sue condizioni generali lo permettono anche perchè il tempo che passa gioca a sfavore. Si rivolga ad un grande osedale pubblico in cui siano presenti i chirurghi plastici così da ottimizzare i risultati.

Cordialmente,

Luca C. Rovati

Risposto il: 11 Marzo 2015