Che cosa significa hcc multifocale? quale è il

Che cosa significa HCC multifocale? Quale è il significato di multifocale? Le IPOTESI di Terapia (trapianto, Resezione, chemioembulizzazione e alcolizzazione ) riguardano solo epatocarcinoma con dimensioni ridotte? Grazie

Figlio disperato
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
HCC multifocale è una espressione diagnostica che si riferisce ad un tumore primitivo epatico maligno rappresentato da più noduli all’interno del fegato. Esso presenta un significato meno buono rispetto alla forma monofocale, cioè caratterizzata da un singolo nodulo tumorale epatico. Le possibilità terapeutiche variano a seconda dellle caratteristiche cliniche del singolo caso, tra cui presenza di varici esofagee alla gastroscopia, classe di gravità della malattia epatica secondo Child-Pugh, localizzazione delle lesioni epatiche, presenza di metastasi extra epatiche, dimensioni delle lesioni epatiche.
Risposto il: 23 Maggio 2005