Diagnosi: hcc multifocale in paziente con cirrosi

DIAGNOSI: HCC multifocale in paziente con cirrosi epatica HCV correlata con normalità dei test di funzione epatica. Cardiopatia ischemica al momento silente e affrontata in passato con PCTA + stenting su coronaria destra ed IVA. Diabete mellito tipo 2 in buon controllo metabolico. Nel Gennaio 2004 il paziente ha subito resezione del manubrio sternale e delle porzioni mediali delle due clavicole per un plasmocitoma localizzato. Quale Terapia esiste attualmente, oltre alla alcolizzazione ed alla chemioembolizzazione, per HCC multifocale? E' vero che il Pascale di Napoli è in via di sperimentazione un protocollo nuovo per tale tipo di malattia?
Questa è la domanda effetuata circa un anno fà, nel frattempo vi sono state delle nuove scoperte terapeutiche riguardo tale malattia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente non vi sono nuove terapie per il tumore epatico, diverse da quelle prese in considerazione un anno fa. Nell’elenco delle possibili procedure che nomina, manca tuttavia la procedura di terapia ablativa percutanea tramite radiofrequenza. Essa è simile alla alcolizzazione, ma utilizza un mezzo fisico per le eliminazione del tessuto tumorale.
Risposto il: 30 Maggio 2006