che cure?

Gentilissimo dottore,soffro ormai da tre anni di cefalee muscolo tensive , come diagnosticatomi dal fisiatra che ha fatto accuratamente tutte le prove neurologiche, mi ha consigliato di fare anche un rx del cranio ma ha detto che il problema e' comunque risolvibile.Sono un educatore spesso mi capita quindi di stare in piedi e di avere posture scorrette.cOLLO TESO DI FRONTE AL COMPUTER E SEDIE POCO REGOLARI.IL DOLORE RIBADISCO E' SORDO E CONTINUO.AHIME'Non mi sono mai capitati attacchi invalidanti ma ho un perenne dolore al collo dalla mattina alla sera che si accuisce ogni qualvolta c'è un momento importante ( devo fare una riunione) oppure a casa,.Premetto non faccio alcuna attivita' sportiva e non ricorro ai FANS tranne quando ho un vero e proprio mal di testa che si irradia dal collo alle tempie. credo che ci sia una crrelazione psiocologica per il tutto... non ho mai ricorso al letto per diversi giorni non faccio fatica a guidare , ho una riduzione del visus ogni qualvolta sto lungo tempo al computer. Che terapia mi consiglia farmacologica o fisioterapica.Premetto assumo antidepressivi FEVARIN e ansiolitici frontal dal gennaio 2007 1,5 fevarin 1 frontal al mattino e 1 frontal prima di andare a letto la sera.aspetto sue cordiali e gradite rispostegrazieJacopo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Caro Signor Jacopo, per quanto la sua lettera sia scritta in modo assai cortese e con linguaggio appropriato ed esaustivo, lei sa che io non posso fare prescrizioni attraverso un portale su internet. In generale ci sono diversi approcci, farmacologici e non, per cercare di curare questa condizione, ahimè assai frequente nella popolazione e di scarsa risposta alle terapie. Spesso, essendo una malattia multifattoriale (come del resto quasi tutte le malattie croniche comuni), la terapia più efficace nasce da una stretta personalizzazione (che a sua volta è frutto di accuratezza diagnostica) e dalla combinazione di più rimedi associati insieme. Saluti
Risposto il: 25 Ottobre 2011