Che esami fare per linfonodi ingrossati?

Sono una ragazza di 19 anni e mezzo, da circa due anni avverto una pallina sul lato sinistro del collo, non dolorante, molle al tatto e che sembra che si sposti. Ho consultato più volte il mio medico curante e mi ha sempre detto che si tratta di un linfonodo ingrossato, ma ora ne avverto due vicinissime e mi sembrano cresciute di molto rispetto a due anni fa. Infatti due anni fa la avvertivo solo girando il collo in verso destra, ora invece si sentono benissimo anche poggiando delicatamente il dito. Sono nel panico, aiutatemi

Risposta del medico

Il medico curante potrà prescriverle i test di laboratorio più comuni correlati con i linfonodi superficiali: CMV, EBV, Toxoplama, Emocromo, beta2 microglobulina.

Risposto il: 26 Settembre 2017