.....che ne pensa?

Gentile dottore, sono una donna di 39 anni, non fumo ne' ho mai fumato; sono un soggetto allergico (ho sempre con me il ventolin), ma non ho mai avuto problemi di sorta.... Faccio sport e conduco una vita direi regolare. E' però da più di un mese che ho una tosse a dir poco odiosa. E' iniziata in modo soffocante, continuativo, non mi dava tregua ne' di giorno ne' di notte. Secca e sonora, l'ho trattata con aerosol, antistaminici ecc. Poi mi ha auscultato il mio medico generico, ma mi ha detto che ero pulita, nulla di nulla. Mai avuto febbre. Mi ha consigliato aerosol e flui fort in monodosi per 6 gg. La tosse si è lentamente trasformata in grassa, ma continuava a non darmi tregua, un colpo ogni 10-15 secondi. così ho deciso di prendere lo Zitromax per 3gg. e finalmente si è un po' diradata. Oggi a distanza di un mese dall'inizio della tosse e di almeno 15 gg dalla sospensione delle cure, ho ancora una tosse grassa, piuttosto frequente, e con accessi talvolta soffocanti. Avrei deciso di fare una lastra.....che ne pensa? Grazie per quanto potrà dirmi. Con stima, Giovanna P.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Credo che in questi casi la radiofrafia del torace e la spirometria siano indispensabili ed indifferibili. Faccia un consulto con un specialista pneumologo.
Risposto il: 14 Febbraio 2007