Che significa quando si ha sideremia bassa e

Che significa quando si ha sideremia bassa e ferritinemia normale?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Ferritina è una proteina del nostro organismo, la cui funzione primaria è quella di accumulare il ferro intracellulare, costituendo una riserva di ferro rapidamente mobilizzabile. Nella normalità, i livelli medi, lievemente più elevati alla nascita, si abbassano durante l'infanzia fino al raggiungimento della pubertà. Valori inferiori alla norma indicano, con sicurezza, carenza di ferro e permettono la diagnosi differenziale tra anemia sideropenica ed anemia dovuta ad altre cause. Può essere aumentata nella emocromatosi idiopatica o in seguito a trasfusioni multiple. La Sideremia invece esprime la quantrità di ferro libero circolante nel sangue ed è diminuita nel ridotto apporto di ferro con la dieta, o per aumento delle richieste: gravidanza ed allattamento, ridotto assorbimento, perdita, malattie infettive, neoplasie, infarto miocardico acuto. Il fatto di avere un valore di ferritinemia normale implica che non vi è carenza dei depositi di ferro pur essendoci un valore basso di sideremia.
Risposto il: 09 Giugno 2005