Che terapia fare con diversi valori pressori

Buonasera. Sono residente in svizzera e soffrolmero di ipertensione tra 1ºe 2ºgrado.Il cardiologo mi ha fatto assumere il seguente farmaco: Vascord HCT 40/5/12.5.Si tratta di un farmaco formato da 3 molecole che sono, nello stesso ordine dei numeri,olmesartan medoxomil,amlodipina, idroclorofiazide.la risposta è ottima , anche troppo. Troppo perché pur non essendo un dosaggio molto alto, arriva a 320/5/12.5, mi abbassa troppo la pressione , in particolare la mattina i valori oscillano tra 105/110 di massima e 52/60 di minima. Il pomeriggio si alza raggiungendo valori intorno a 125/65. Il cardiologo mi ha suggerito di dimezzarlama dopo un paio di giorni tende a tornarmi su valori medio alti:140/150 su 70/80Faccio anche attività fisica , di pomeriggio, e quando la misuro, 1 ora circa dopo che ho terminato, la ritrovo a 105/110 su 50/55.La cosa strana è che con questu valori il pomeriggio sto bene, anche quando mi sforzo, mentre il mattino ho il fiatone anche per fare pochi passi o salire una scala. Mi farebbe piacere avere un parere diversoi da quello del mio cardiologo
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo Sig.re, E' difficile darle una risposta ed impostare un trattamento. Le consiglio di recarsi da un medico e discuterne. Comunque, la diagnosi di pressione alta o bassa che sia deve essere un giudizio anche su eventuali danni che lei già ha o non ha ancora. Mi dispiace. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 23 Marzo 2014