Eta' anni 39. ex accanito fumatore ( da circa 17

Eta' anni 39. Ex accanito fumatore ( da circa 17 mesi in astinenza... ), conduco una vita molto intensa dal punto di vista lavorativo, che implica anche e sopratutto un pesante stress psicologico. A seguito di un inasprimento della tensione psicologica dovuta al lavoro, da circa un anno e mezzo soffro di sporadici episodi di panico incontrollabile che mi portano a sentire sospetti sintomi di pseudo infarto, dolore al petto, alle braccia e cosi' via... Tuttavia, fortunatamente, ad ogni tempestivo ricovero all'ospedale, i sintomi presunti da me non hanno mai trovato un riscontro oggettivo dagli esami enzimatici effettuati dal personale ospedaliero. Nel frattempo sono da altrettanto tempo in cura con CONGESCOR 10mg ( mezza compressa alla mattina ) e TRIATEC 2,5 ( una compressa alla sera ). Questa terapia mi e' stata prescritto dopo aver effettuato un monitoraggio holter ( o come si scrive... ) per tre giorni di seguito, che ha evidenziato una persistente ipertensione ( 90/130 ) e tachicardia ( 90/100 batiti anche a riposo ) Ad oggi, gia' da diversi mesi, i valori medi pressori sono normali a riposo, sebene in attivita' lavorativa il valore minimo sia sempre intorno ad 85/90. In ferie invece i valori rimangono costantemente nella norma ( 75/120 m). Immagino la vostra diagnosi, sicuramente orientatapiu' ad un fattore emotivo che ad una patologia cardiovascolare... GIUSTO! Ma, assunto cio', come potrei fare per togliermi definitivamente il dubbio, che nei momenti di particolare debolezza psichica, porta la mia mente a creare tutti quei sintomi tangibili, che puntualmente mi fanno ritrovare su una barella al pronto soccorso??? Esiste un esame che possa farmi prescrivere per definitivamente scongiurare nell mia testa almeno... il pensiero, l'incubo oserei dire, di non avere particolai problemi fisici a livello cardiovascolare? Purtroppo infatti tutti i miei parenti da parte di papa' ( incluso ), hanno avuto problemi vascolari ( coronarie occluse, aneurisma arterioso, ecc... ), ove si e' intervenuto con vari sistemi e tecniche a seconda delle circostanze e dell'epoca. Vi serei grato poteste darmi un consiglio che potesse essermi quantomeno di aiuto psicologico. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ansia è una brutta “bestia” che le condiziona la vita. Non faccia nessun’altro esame. Provi a fare un po’ di sport.
Risposto il: 27 Ottobre 2008