Valori pressori medi 130/100 (terapia lacipil 4 mg

Valori pressori medi 130/100 (terapia Lacipil 4 Mg al dì), Colesterolo 167, Trigliceridi 59, Glucosio 85. Soggetto abbastanza ansioso ex atleta agonista sport del ghiaccio. ECG Toni ritmici validi ritmo sinusale tachicardia. Vita con stress medio basso. Zia di mia mamma (sorella di mio nonno materno) 3 infarti, un ictus. Domanda: io sono a rischio Cardio-Vascolare? Spesso ho dolori al petto e alle braccia forti ma sono anche affetto da una tremenda esofagite da reflusso (esito ESGD); dolori forti retrosternali all'altezza dello Stomaco; come posso essere sicuro che davvero non sia anche il cuore a risentire della situazione eso-gastrica??? Gradirei se possibile una risposta ed eventualmente un suggerimento su come fare per la PA talvolta alta nonostante la Terapia con Lacipil; se servissero altre informazioni ve le comunicherò volentieri. Grazie Valerio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sesso e l’ipertensione arteriosa sono i suoi fattori di rischio: non è cosa di cui preoccuparsi troppo; l’ereditarietà c’è solamente se la sorella del nonno paterno era, al primo infarto, ancora giovane (meno di 60 anni): si tratta comunque di una parente non strettissima, quindi, in ogni caso il valore è limitato. Elimini, se ci sono, altri fattori di rischio come la sedentarietà ed il fumo.
Risposto il: 14 Aprile 2004