che tipo?

Essendo totalmente preda del panico non ricordo se ho posto la stessa domanda sullo stesso sito o se fosse un sito diverso,mi scuso nel caso di doppione.Gentili dottore mi permetto di disturbarvi per porvi un quesito sulla mia situazione.Da qualche giorno ho preso un tic strano,non so come spiegarlo esattamente ma tendo diverse volte (moltissime nel corso di ogni ora e a centinaia al giorno) a sbattere i denti (arcata superiore contro arcata inferiore) facendo molta forza con la mascella (la distanza da cui parte il contraccolpo è evidente visto che poi il rumore è forte quindi non è semplice serrare ma proprio SBATTERE con forza).Ora mi chiedo se la cosa va avanti per mesi/anni può portare danni all'encefalo/testa/cervello/sistema nervoso(non so di preciso la distinzione fra le aree e quale potrebbe riguardare perdonatemi)?Perchè pensavo che il meccanismo è lo stesso dell'uppercut (termine usato nei combattimenti per definire il pugno che colpisce il mento/mascella partendo dal basso verso l'alto) e so che la cosa a lungo andare può provocare danni solo che un pugile magari riceve colpi più forti ma diluiti nel tempo mentre nel mio caso potrebbero esserci mictrotraumi continui,non so proprio che pesci prendere.Sarei immensamente grato se potreste esaurire i miei dubbi visto la questione mi sta provocando non poca ansia.ps : il traumatismo che subisco (ammesso che basti per ripercuotersi al cervello) essendo dal basso verso l'alto implica lo stesso tipo di traumatismo (con annesse conseguenze) che va dall'alto verso il basso?(esempio : un calciatore che prende un pallone di testa per rilanciare).La cosa mi preoccupa perchè so che a lungo andare potrebbe innescare meccanismi che portano alla SLA.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Prima di pensare all'eventualità di contrarre la SLA, io mi preoccuperei dello stato delle sue articolazioni temporo-mandibolari. Però sarebbe il caso di farsi vedere da un neurologo per capire il tipo di fenomeno: hai visto mai che si riesce a curarlo? Saluti
Risposto il: 25 Novembre 2011